BuonoBus

Auto e Motori

Auto elettriche: quali sono i vantaggi

Il settore automobilistico sta andando incontro a grandi trasformazioni. Negli ultimi anni si è fatta forte la necessità di utilizzare nuove fonti di energia, con l’obiettivo di rendere i nostri spostamenti più sostenibili e green. Oggi sul mercato sono presenti molti modelli di auto elettriche, con a bordo tecnologie innovative e all’avanguardia.

Quali sono le principali caratteristiche delle auto elettriche e che vantaggi portano alla nostra mobilità? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

Le caratteristiche delle auto elettriche

Le macchine full electric utilizzano delle batterie agli ioni di litio per alimentare il motore. Non utilizzano alcun tipo di combustibile fossile, come benzina o diesel. Il motore non produce gas di scarico, e per questo non è presente il tubo di scappamento.

Da parte delle case automobilistiche c’è stato un grande impegno per realizzare modelli dotati di alte prestazioni e con una buona autonomia. I risultati sono molto soddisfacenti. Basta pensare che alcuni modelli riescono a superare i 400 km di autonomia con una sola carica.

Un’altra differenza con le auto a benzina è il rumore. Le macchine elettriche sono molto silenziose, grazie alla presenza del motore elettrico.

Come avviene la ricarica

Esistono diversi modi per ricaricare la batteria dell’automobile. La soluzione più semplice è collegare la macchina alla corrente elettrica casalinga attraverso il cavo in dotazione. Si tratta dell’opzione più adatta per coloro che hanno un box o un cortile. Non servono lavori secondari sulla linea elettrica. Per ottenere una ricarica più veloce si può installare una wallbox, un accessorio in grado di gestire un flusso elettrico più potente rispetto alla classica presa domestica.

In alternativa si può effettuare la ricarica nelle apposite postazioni che possiamo trovare in strada. Queste postazioni sono dotate di sistemi per la ricarica veloce, e in pochi minuti ci consentono di recuperare una buona percentuale della batteria.

Per trovare le postazioni di ricarica possiamo utilizzare diverse app per smartphone che mostrano tutte le posizioni delle colonnine su un’apposita mappa.

I vantaggi delle auto elettriche

Le auto elettriche rappresentano una scelta importante per il nostro futuro. Con l’utilizzo di questi veicoli sia i privati che le aziende possono fare la loro parte nella costruzione di un traffico che impatti sull’ambiente il meno possibile.

Non è l’unico vantaggio di questi modelli. Di seguito abbiamo elencato tutti i principali pregi di questi veicoli:

  • Risparmiare sugli spostamenti

Il principale pregio delle auto elettriche è l’efficienza del motore. Grazie a queste vetture possiamo spendere molto meno per i nostri spostamenti. In un calcolo su base annuale si può notare una importante differenza rispetto ai costi delle auto a benzina;

  • Risparmiare sulla manutenzione

La manutenzione di queste macchine è più economica. Il motore è molto differente rispetto a quelli a combustibile, e non sono presenti alcuni dei pezzi che vanno cambiati più spesso. Inoltre l’intervallo tra una manutenzione e l’altra è più ampio;

  • Ecobonus

Con le auto elettriche abbiamo diritto agli ecobonus, degli incentivi promossi dalle istituzioni per promuovere l’acquisto di auto elettriche. Gli incentivi hanno valore variabile, ma rappresentano una buona opzione per rendere queste macchine più competitive dal punto di vista economico;

  • Parcheggi e ZTL

Molti enti locali promuovono forme di esenzione per i veicoli di questo tipo, tra cui i parcheggi blu gratuiti. Spesso anche l’accesso alle ZTL è garantito. Consigliamo di consultare nel dettaglio i singoli enti locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *