BuonoBus

Auto e Motori

Berline: caratteristiche e vantaggi

Il settore automobilistico oggi propone un gran numero di modelli di vario genere, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei clienti. Nel corso del tempo è stata raggiunta una buona diversificazione, con macchine che si differenziano per dimensioni, prestazioni e funzionalità. Tra i modelli più apprezzati figurano le berline, automobili molto versatili e utili in numerose situazioni. Si tratta di uno dei segmenti più diffusi nel nostro traffico.

Se state pensando di acquistare una berlina siete nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi troverete tutto sulle caratteristiche e sui vantaggi di questi veicoli.

Come sono fatte le berline

Le berline si contraddistinguono per dimensioni nella media, che le rendono al tempo stesso spaziose e maneggevoli. Sono più lunghe delle city car, e il loro volume all’interno fa sì che siano adatte al trasporto di tutta la famiglia. Per questo piacciono molto a chi ama viaggiare su quattro ruote. Di solito lo spazio nel bagagliaio è piuttosto ampio, ma se vogliamo aumentare il volume a nostra disposizione si può acquistare un classico baule da tetto, molto utile soprattutto durante i viaggi. In alternativa si possono acquistare altri accessori, come ad esempio i portasci.

Rispetto ai SUV di solito hanno dimensioni più compatte, che permettono di parcheggiare più facilmente, una caratteristica da tenere in forte considerazione se viviamo in una grande città. In più oggi la tecnologia ha sviluppato dei sistemi come il park assistant, in grado di darci le giuste indicazioni per sistemare la vettura anche nei parcheggi più stretti.

Per un maggiore comfort suggeriamo di acquistare modelli con 5 porte, così da permettere a tutti di scendere o salire a bordo dell’auto più facilmente.

Che motori possiamo trovare a bordo?

Nel settore delle berline possiamo trovare ogni genere di motore, a partire dalle soluzioni realizzate per i neopatentati. Chi ha da poco la patente ha dei limiti da rispettare per quanto riguarda la potenza del motore. Per questo non è raro trovare dei modelli indicati come “per neopatentati”. Se avete questa necessità vi consigliamo di farlo presente in concessionaria, così da permettere agli addetti di proporvi i modelli più adatti.

Non mancano soluzioni tipicamente sportive, come nel caso della nuova Volkswagen Golf 8, che presenta prestazioni di alto livello, con un motore performante e potente.

Per quanto riguarda i consumi variano da modello a modello, anche in base al tipo di alimentazione scelta. Attualmente sono presenti diverse proposte appartenenti al segmento delle auto elettriche, come la Volkswagen ID.3, in grado di garantire una buona autonomia e bassi consumi, ma senza sacrificare le prestazioni.

 

Quanto costano?

Il prezzo di una berlina può cambiare in base a un gran numero di fattori, ed è possibile trovare delle ottime occasioni anche nel mercato dei veicoli di seconda mano. Si tratta di modelli molto venduti, per questo non è difficile incontrare delle proposte valide sia in rete che in concessionaria. Se siete alla ricerca di una berlina con un buon rapporto qualità prezzo vi consigliamo di dare un’occhiata alla Volkswagen Nuova Polo. Questo modello è stato realizzato con molta attenzione per i dettagli, e presenta in dotazione numerosi sistemi di assistenza alla guida, che possono cambiare radicalmente la nostra esperienza al volante. Si presenta come una macchina molto longeva, pronta ad accompagnarci ovunque per diversi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *