BuonoBus

Auto e Motori

Leasing o noleggio a lungo termine? Soluzioni a confronto

Chi oggi vuole acquistare un’auto, sia in ambito privato che nel settore aziendale, può usufruire di formule molto interessanti, come il leasing e il noleggio a lungo termine. Il mercato oggi propone numerose soluzioni, con offerte leasing auto vantaggiose e competitive. Sono delle vere e proprie alternative al classico acquisto, e presentano diversi punti a favore da considerare con cura prima di ogni scelta.

In questo articolo abbiamo deciso di illustrare le loro principali caratteristiche e le differenze presenti tra queste due opzioni.

Il leasing: cosa c’è da sapere

Il leasing è una formula che unisce caratteristiche tipiche del finanziamento con altre che risultano piuttosto simili al noleggio. Al momento di firmare l’accordo si decide la durata del leasing, il tipo di veicolo e anche l’eventuale maxi-rata da versare alla fine in caso di riscatto del veicolo. Possono essere compresi anche dei servizi aggiuntivi.

Durante la durata del leasing l’azienda che si occupa del servizio continua a risultare la proprietaria del veicolo. Chi invece ha stretto l’accordo ha acquisito il diritto di utilizzare l’auto.

Quando il contratto termina si possono fare due scelte: dare la macchina indietro o, al contrario, ottenere la proprietà definitiva con una rata finale. La possibilità di scegliere è molto apprezzata da coloro che vogliono usufruire di una formula versatile e con poche limitazioni.

Il noleggio a lungo termine: cosa c’è da sapere

Il noleggio a lungo termine è una proposta caratterizzata da un gran numero di servizi, che rendono questa formula un “tutto compreso”. Di solito l’automobilista non deve preoccuparsi di nulla, se non di inserire il carburante. Sarà l’azienda proprietaria dell’auto a occuparsi di vari costi aggiuntivi, come nel caso della manutenzione, del bollo auto e anche dell’assicurazione.

Il noleggio non prevede alcuna forma di riscatto. Quando l’accordo termina la vettura va obbligatoriamente data indietro a chi si occupa di gestire il servizio. Come soluzione è l’ideale per chi vuole cambiare periodicamente il proprio veicolo ed essere spesso alla guida di un’auto completamente nuova.

In base al tipo di veicolo e alla durata dell’accordo dovremo versare un preciso canone mensile, definito all’inizio del contratto.

Una formula versatile

Uno dei vantaggi più apprezzati da chi sceglie il noleggio a lungo termine è la possibilità di cambiare facilmente il veicolo. Nel corso del tempo possono cambiare molto le esigenze di una persona. Se si cambia lavoro, ad esempio, si potrebbe aver bisogno di una vettura con caratteristiche differenti: più compatta se si ha bisogno di spostarsi in una metropoli, o più confortevole se si viaggia spesso su lunghe distanze.

In questi casi è sufficiente contattare l’impresa che si occupa di fornire il noleggio e rimodellare l’accordo, sostituendo l’auto con un’altra che meglio può rispondere alle nostre nuove necessità.

Una buona occasione per abbracciare la mobilità sostenibile

Sia il leasing che il noleggio a lungo termine ci consentono di ottenere una nuova automobile senza dover affrontare nell’immediato grandi spese. Per questo sono delle ottime occasioni per entrare nel mondo della mobilità sostenibile, scegliendo auto ibride o elettriche.

Questi innovativi modelli sono caratterizzati da buone prestazioni, a cui corrispondono minori consumi e emissioni basse o addirittura nulle, come nel caso delle auto elettriche.

Sono molte le aziende che stanno utilizzando il leasing o il noleggio per realizzare delle performanti flotte elettriche, e lo stesso vale per i privati cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *